Continua

Linea continua per la produzione di grès porcellanato

Design: Isao Hosoe con Lorenzo De Bartolomeis

Produzione: Sacmi Imola, Italia, 2007

 

La nuova linea Continua è stata progettata  tenendo conto del rapporto prossemico e percettivo che si instaura fra operatore e macchina. Attraverso un sistema plurisensoriale denominato GranPavese, è possibile, in modo immediato, avere la visione completa del funzionamento di un corpo lungo 100 metri. A ogni macchina è associato un sistema sonoro luminoso, che ne comunica lo stato e la posizione.

Il GranPavese è un ponte di luce, si illumina con intensità differente in base alla presenza dell’uomo, garantisce uno sguardo più attento sul materiale in produzione e una sicurezza maggiore per gli operatori.

La forma dei pannelli e la loro colorazione danno alla linea quella continuità che si ritrova nel fluire della materia attraverso i suoi processi di lavorazione. Allo stesso tempo permettono di nascondere e proteggere da tutte le parti meccaniche in movimento.

Lungo il corpo della Continua si distinguono apparecchiature tecnologiche di vitale importanza per forma e funzione. Tra queste la pressa della serie Imola costituisce il cuore pulsante dell’intero sistema e si contraddistingue per il battito luminoso che ne scandisce il funzionamento.

L’attenzione per il lavoro e la presenza dell’uomo nel contesto produttivo sono le componenti principali che hanno guidato il design nella progettazione di un interfaccia amichevole e di un sistema di comunicazione visivo e sonoro  semplice e piacevole.